Technicalia

Apple o Samsung: quale smartphone preferire?

 09 dicembre 2015
  |  
 Categoria: Cellulari
  |  
 Scritto da: admin

Il mercato degli smartphone è uno di quelli più in rapida espansione di tutto il settore della tecnologia e in generale dell'economia. In particolare esso è caratterizzato dalla velocità con cui escono nuovi prodotti e, di conseguenza, con quella in cui i modelli diventano obsoleti. I due protagonisti di questo settore molto turbolento, sono sicuramente Apple e Samsung, i quali si contendono continuamente quote di mercato. I due produttori hanno strategie di mercato parzialmente differenti e approcciano in modo differente al cliente, tuttavia entrambi cercano di avere la maggiore redditività possibile, fornendo dei prodotti sempre innovativi. Samsung predilige una strategia che la porta a produrre smartphone per differenti fasce di prezzo, mentre Apple ha da sempre deciso di concentrarsi solamente sui top di gamma. In ogni caso, comunque, entrambe le case hanno sul mercato modelli di fascia molto alta, i quali si prefiggono di essere i migliori di tutti e allora cerchiamo di capire quale sarebbe quello da preferire.


Per iniziare la trattazione di questo argomento è fondamentale distinguere subito i prodotti per il proprio prezzo. Infatti sebbene esistano smartphone di varie tipologie, se si parla di top di gamma le posizioni sono chiare. La Apple produce sempre prodotti che hanno un prezzo decisamente superiore agli altri, persino al miglior smartphone di Samsung. Se si decide di approcciare il mercato con questa strategia, però, si deve essere pronti ad esporsi al rischio di critiche. Infatti sarà necessario valutare se questo surplus di prezzo sia giustificato dalle migliori caratteristiche del prodotto oppure no. Le fotocamere sono certamente uno dei punti di pregio di questi prodotti, tuttavia esiste una differenza media tra le due marche non da poco. Infatti gli smartphone Samsung hanno solitamente una fotocamera migliore di circa 3 o 4 Mega pixel a seconda del modello che si prende in considerazione.


Uno dei componenti principali di uno smartphone, tuttavia, è certamente il processore che permette al dispositivo di effettuare tutte le operazioni che gli si chiedono nel minor tempo possibile. In questo caso bisogna sottolineare che entrambe le marche utilizzano processori di ottima qualità ed è veramente impossibile stabilire quali siano i più veloci. Si può facilmente affermare che in entrambi i casi non si avrà nessun tipo di problema a lanciare un'app. Ovviamente stiamo sempre parlando di top di gamma. Un'ultima affermazione che preme fare è quella riferibile alla durata della batteria ed all'autonomia del telefono. Anche in questo punto la vittoria va facilmente a Samsung, infatti è noto che i dispositivi di Apple hanno un'autonomia veramente tropo bassa rispetto ai propri competitors. La sfida finale, quindi, è sicuramente vinta da Samsung, sopratutto se si considera il prezzo e l'autonomia dei dispositivi.


Barra strumenti
2012-2017 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati