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Centralini telefonici: voip, aziendale, digitale o virtuale

 13 marzo 2017
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 Categoria: Tecnologia
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 Scritto da: admin
centralino telefonico

Agli inizi del XX secolo, per la precisione negli anni dieci e venti, con la parola centralino si intendeva un sistema utile per mettere in comunicazione due interlocutori remoti e quindi a distanza. Oggi la parola centralino ha assunto un significato diverso e più ampio, se vogliamo, che va di pari passo con i vari progressi tecnologici.


In particolare il centralino telefonico è diventato uno strumento quasi insostituibile nella vita quotidiana. I centralini telefonici sono ormai presenti ovunque, oltre ad essere strumenti indispensabili in luoghi come aziende, fabbriche, amministrazioni pubbliche, uffici privati, negozi, scuole, etc… L’impiego del centralino telefonico ha come obiettivo quello di gestire e organizzare in modo ottimale e professionale le comunicazioni telefoniche. Grazie alla presenza di un centralino telefonico, qualsiasi realtà lavorativa può smistare le telefonate in arrivo, mettendole cioè in attesa ed evitando così di respingerle con il segnale di occupato, o deviarle tra i vari telefoni interni presenti.


Ma proprio grazie ai progressi tecnologici, il centralino telefonico ha acquisito due nuove importantissime funzioni, oltre che estremamente utili per la vita lavorativa di oggi: registrare le chiamate ricevute e deviare le chiamate su telefoni senza fili o cellulari.


Esistono alcune tipologie di centralini telefonici, ormai molto utilizzati.


Il centralino telefonico voip è un centralino che utilizza una tecnologia chiamata appunto voip: viene utilizzato il protocollo internet (IP) per la trasmissione dei dati. Il vantaggio più significativo di un centralino telefonico voip sta nei costi, che sono solitamente molto più contenuti, in quanto per telefonare si usufruisce di una connessione internet a banda larga.


Il centralino aziendale è un sistema integrabile alla propria struttura aziendale, al fine di gestire le chiamate in entrata e in uscita. In linea di massima anche in questo caso viene sfruttata un linea con tecnologia IP.


Il centralino telefonico digitale consente di connettersi con linee diverse: analogiche, VoIP DECT e linee ISDN professionali. E’ fornito anche di un indirizzo IP sulla rete ed è adattabile alle più diverse realtà lavorative, dalle piccole alle medie alle grandi imprese, in quanto offre configurazioni opportune a seconda delle esigenze.


Il centralino telefonico virtuale è come un centralino voip, ma si differenzia da esso per il fatto di essere collocato all’esterno della propria attività, della propria azienda o del proprio ufficio. Proprio in funzione di questa virtualità, la sua innovazione sta nel fatto che, oltre a non dover essere comprato fisicamente, permette di comunicare con eventuali distaccamenti della propria sede aziendale.

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