Technicalia

Aprire un negozio di telefonia: cellulari multibrand o monobrand?

 21 aprile 2016
  |  
 Categoria: Cellulari
  |  
 Scritto da: admin
aprire un negozio di telefonia

L’aumento dei dispositivi mobili nell’utenza Internet italiana sta producendo un'espansione commerciale senza precedenti. Aprire un negozio di telefonia può diventare un'attività redditizia poichè questa espansione sta producendo un significativo incremento nell’utilizzo dei servizi, facendo nascere nuove esigenze in un cliente sempre più alla ricerca delle ultime novità nel mondo dei cellulari.



Aprire un negozio di telefonia: cellulari monobrand o multibrand?


Chi vuole aprire un negozio di telefonia di cellulari deve decidere se avviare un negozio di telefona monomarca o multibrand.


La scelta di aprire un negozio di telefonia dedicati ai cellulari monobrand ha alcune ristrettezze come quella di rivolgersi, per la concessione ed i termini di contratto, direttamente all’operatore e seguire l’iter di apertura aziendale.


Invece, per aprire un negozio di telefonia dedicati ai cellulari multibrand si deve seguire le normali procedure di apertura di una qualsiasi attività in proprio: apertura partita IVA, iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di commercio, iscrizione all’INPS e all’INAIL, segnalazione di avvio attività al comune di residenza.


Anche se sempre più imprenditori decidono di investire in negozi di cellulari multibrand in franchising.



Quali sono i vantaggi o svantaggi nell'aprire un negozio di telefonia multibrand o monobrand?


Aprire un negozio di telefonia monomarca non è semplice come sembra in quanto ogni operatore ha il proprio piano di sviluppo commerciale e, ottenere la concessione non è sempre semplice e ha dei tempi abbastanza lunghi. Cosa diversa è cercare qualcuno già in possesso della concessione e vuol cedere l’attività.


Al contrario, aprire un negozio di telefonia multibrand è un’idea commerciale paragonabile ad altre; in quanto l’iter di apertura è uguale per qualsiasi attività. Probabilmente la differenza sostanziale tra mono e multi brand è nel tipo di prodotti che si possono offrire.


Certamente aprire un negozio di cellulari multibrand dà la possibilità di vendere un numero maggiore di cellulari capaci di soddisfare una domanda più ampia del mercato ad un prezzo competitivo. Può infatti vedere cellulari di diversi brand e offrire servizi di riparazione e assistenza.



Vantaggi di un negozio di telefonia per cellulari multibrand in franchising ?


Aprire un negozio di cellulari multibrand ha numerosi vantaggi legati al tipo di formula commerciale al quale si sta aderendo. All’investitore viene offerto un format ed un know-how sicuro, già verificato dalla casa madre e dagli altri affiliati.


Anche le strategia di marketing del brand sono studiate nei minimi dettagli per creare una comunicazione sinergica e coerente con l’immagine della casa madre.


Inoltre, l’affiliato ha il privilegio di essere supportato durante il periodo di pre e post apertura, come nella scelta del locale. Si consiglia di aprire questo tipo di attività in una zona trafficata o a zona pedonale dotata di parcheggio. I locali non devono essere particolarmente grandi.

Barra strumenti
2012-2017 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati