Technicalia

Movavi Screen Capture: come scaricare un video da Youtube

 06 settembre 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
movavi screen capture

Il portale Youtube è attualmente il maggiore sito per la la videoriproduzione e condivisione di filmati video online. Infatti sono ormai milioni i video caricati su Youtube, divisi nelle più svariate categorie quali ad esempio filmati musicali, documentari, cartoni animati ecc.


Però spesso, per varie ragioni, non è sempre comodo vedere i filmati mentre si è collegati e per questo motivo è indispensabile possedere un’applicazione che ci permette di scaricare i video sul nostro pc mediante semplici passi.


Un’applicazione che risulta molto utile a tale scopo è Movavi Screen Capture che consente in modo semplice e veloce di trasferire i contenuti da Youtube sul proprio hard disk ossia scaricare i video.


Movavi Screen Capture che significa registratore di schermo è uno dei migliori programmi attualmente presenti sul mercato per poter scaricare contenuti multimediali sul nostro Pc o Mac.



Come si scarica un video da Youtube con Movavi Screen Capture?


Per scaricare un filmato da Youtube con Movavi Screen Capture riportiamo di seguito un’utile guida che possiamo utilizzare sia per il sistema Windows che per Mac. Al fine di esportare un filmato in alta qualità (HD) da Youtube occorre scaricare l’ultima versione compatibile con il nostro sistema e sequire la procedura riportata di seguito:



Procedura per scaricare video da Youtube


  • 1. E’ necessario installare Movavi Screen Capture. Una volta terminato il download, occorre aprire il file e installare il programma seguendo le istruzioni.


  • 2. Occorre settare i parametri di registrazione. Una volta trovato su Youtube il filmato da tagliare è necessario aprire il programma di cattura dello schermo. Una volta aperto, occorre scegliere nella schermata Registra schermo. Dopo di che bisogna trascinare la cornice di acquisizione sul filmato di Youtube e spostare i bordi della cornice stessa per poter adattare la dimensione al video. Si ha anche la possibilità di selezionare un formato dall’elenco Area di acquisizione al fine di impostare un formato già esistente. Infatti l’elenco riporta impostazioni studiate appositamente per Youtube. Mentre per effettuare una cattura a pieno schermo (full screen) è necessario selezionare il nome del monitor nella tendina Schermo intero.


    movavi screen capture

    Abbiamo la possibilità di regolare la durata della registrazione. Per poter fare ciò occorre selezionare: Acquisizione e successivamente Programma registrazione e scegliere l’opzione più opportuna, settare il timer ed infine cliccare su Ok. La cattura si arresta in modo automatico alla fine del tempo impostato.


  • movavi screen capture
  • 3. Per poter effettuare un’acquisizione di un filmato da Youtube occorre cliccare su REC per far partire la registrazione. Dopo 3 secondi il programma parte con il processo di acquisizione. A questo punto bisogna prepararsi a far partire il filmato Youtube. Per controllare la registrazione è possibile utilizzare i pulsanti Interrompi, Annulla o Pausa. E’ possibile usufruire di una combinazione di tasti, in entrambe le versione PC e Mac, per poter far avviare istantaneamente l’acquisizione di un video. Inoltre, quando si clicca sull’opzione Interrompi, l’acquisizione viene salvata in modo automatico nel formato video MKV e allo stesso tempo viene visualizzata in una schermata di anteprima.


  • movavi screen capture
  • 4. Tagliare e convertire un video Youtube. Una volta completata l’acquisizione di un video Youtube si ha la possibilità di effettuare una serie di operazioni sul video stesso come ad esempio troncare il video, cioè eliminare parti indesiderate. Per poter ottenere ciò bisogna collocare il marcatore bianco sulla parte temporale del video e cioè sulla parte iniziale e finale del video che si vuole troncare e quindi cliccare sulle forbici. Una volta selezionata la parte di video da eliminare basta cliccare sul cestino. Per conservare le modifiche apportate ed effettuare la conversione occorre cliccare su Salva con nome.


    movavi screen capture

    Nella nuova schermata puoi selezionare tra 5 formati predefiniti o consultare l’elenco Altri formati e selezionare quello desiderato. A questo punto non ti resta altro che cliccare su Salva.


  • movavi screen capture

Complimenti! Con Movavi Screen Capture, disponibile anche in lingua italiana, scaricare un filmato da Youtube e salvarlo sul proprio hard disk è un gioco da ragazzi, facile e veloce!

Barra strumenti
2012-2017 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati