Technicalia

Conservazione digitale più semplice grazie a TeamSystem

 20 novembre 2017
  |  
 Categoria:
  |  
 Scritto da: admin
conservazione digitale

La conservazione digitale dei documenti è ormai una necessità per le aziende e per i professionisti. Per chi ricorre a tale processo, il risparmio in termini di tempo e spazio, e quindi anche in termini economici, è enorme. Perché la digitalizzazione dei documenti che si intenda conservare abbia validità legale e sia opponibile anche a terzi è, però, necessario accertarsi di non violare nessuna delle prescrizioni della normativa di riferimento.



Conservazione digitale: come funziona?


La normativa italiana e quella europea stabiliscono nel dettaglio le modalità da seguire perché la conservazione digitale di un documento possa avere valore legale. È, infatti, indispensabile che i documenti digitalizzati siano forniti di firma digitale, di marca temporale e di riferimento temporale. Tali requisiti garantiscono la certezza dell’autore del documento, del fatto che nulla sia stato modificato dal momento della firma e della data stessa. È indispensabile, dunque, essere in possesso di strumenti adeguati per la digitalizzazione dei documenti. TeamSystem ha sviluppato un sistema completo e sicuro per procedere alla conservazione digitale dei documenti.



CCT: conservazione digitale secondo TeamSystem


CCT è il sistema offerto da TeamSystem per rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Si tratta di un sistema incredibilmente versatile adatto non solo ad aziende e start up ma anche a studi legali e di commercialisti. CCT, infatti, oltre al servizio di digitalizzazione dei documenti nel rispetto della normativa, consente la conservazione della PEC (indispensabile per gli studi legali) ed offre, inoltre, la possibilità di delegare a TeamSystem l’intero processo di conservazione (incarico del Responsabile del servizio, gestione del Manuale della conservazione, gestione degli archivi digitali e relativi backup, adeguamento costante alla normativa). Inoltre CCT è integrato con gli ERP TeamSystem, il che consente di inviare in conservazione i file direttamente dal sistema gestionale in uso. Altra fondamentale caratteristica di CCT è la possibilità di accedere ai documenti conservati in qualsiasi momento per consultarli, scaricarli o esibirli a norma di legge. CCT Conservazione Digitale è, infatti, un servizio in Cloud e per accedervi sono sufficienti le credenziali e la connessione alla rete. A ulteriore conferma e garanzia della qualità del servizio e della sicurezza dei documenti digitalizzati con CCT di TeamSystem ci sono l’accreditamento presso l’Agenzia dell’Italia Digitale (AgID) e le certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e UNI EN ISO 9001:2008 riconosciutegli.


Barra strumenti
2012-2017 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati