Technicalia

Il Mouse: cos’è e a cosa serve?

 23 gennaio 2019
  |  
 Categoria: Periferiche
  |  
 Scritto da: admin
mouse c'è e a cosa serve

Un mouse per computer è un dispositivo di input hardware palmare che controlla un cursore in un sistema operativo e può spostare e selezionare testo, icone, file e cartelle. Per i computer desktop, il mouse viene posizionato su una superficie piana come un tappetino per il mouse o una scrivania e viene posizionato davanti al computer.


Chi ha inventato il mouse?


Il mouse era originariamente conosciuto come l'indicatore di posizione X-Y per un sistema di visualizzazione ed è stato inventato da Douglas Engelbart nel 1963 mentre lavorava presso Xerox PARC. Tuttavia, a causa della mancanza di successo, la prima applicazione ampiamente utilizzata del mouse era con il computer Apple Lisa. Oggi, questo dispositivo di puntamento è praticamente su tutti i computer.



Quali sono gli usi di un mouse?


Di seguito è riportato un elenco di ognuna delle funzioni del mouse del computer che aiutano l’utente a utilizzare il proprio computer e ti dà un'idea di tutte le cose che un mouse è in grado di fare.


  • Muovi il cursore del mouse - La funzione primaria è spostare il puntatore del mouse sullo schermo.


  • Apri o esegui un programma - una volta spostato il puntatore su un'icona, una cartella o un altro oggetto facendo clic o facendo doppio clic su quell'oggetto, il documento viene aperto o viene eseguito il programma.


  • Seleziona - Un mouse consente anche di selezionare testo o un file o evidenziare e selezionare più file contemporaneamente.


  • Drag-and-drop: una volta selezionato qualcosa, può essere spostato anche utilizzando il metodo di trascinamento della selezione.


  • Passa il mouse - Spostando il cursore del mouse sugli oggetti con ulteriori informazioni sul passaggio del mouse puoi scoprire la funzione di ciascun oggetto sullo schermo.


  • Scorrimento: quando si lavora con un documento lungo o si visualizza una pagina Web lunga, potrebbe essere necessario scorrere verso l'alto o verso il basso. Per scorrere, utilizzare la rotellina del mouse o fare clic e trascinare la barra di scorrimento.



Molti mouse desktop dispongono anche di pulsanti aggiuntivi che possono essere programmati per eseguire qualsiasi funzione.


Ad esempio, molti mouse hanno due pulsanti laterali sulla parte del pollice del mouse, il pulsante più vicino al palmo può essere programmato per tornare sulle pagine web.



In che modo il mouse ha aumentato l'usabilità del computer?


Utilizzando un mouse del computer, l'utente non deve memorizzare i comandi, come quelli utilizzati in un ambiente di riga di comando basato su testo come MS-DOS.


Ad esempio, in MS-DOS un utente dovrebbe conoscere il comando cd e il comando dir e digitare i comandi sulla tastiera per navigare in una directory (cartella) e visualizzare i file all'interno.


Mentre un utente di Windows deve solo fare doppio clic per aprire una cartella e vederne il contenuto.


Ovviamente il mouse pc viene sempre affiancato dalla sua fedele ed eterna compagna tastiera pc.


Sono due periferiche fondamentali per utilizzare un pc fisso.


Tra le altre periferiche importanti, se non fondamentali, possiamo trovare le casse per pc, indispensabili per ascoltare musica o giocare, se non si hanno a disposizione un paio di cuffie o cuffiette.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati