Technicalia

La fotografia industriale, uno strumento per valorizzare la propria azienda

 06 giugno 2019
  |  
 Categoria: Industria
  |  
 Scritto da: admin
fotografia industriale

La fotografia è una realtà multiforme che abbraccia tanti ambiti. Può essere ad esempio il mezzo per narrare settori tecnici, contesti lavorativi o prodotti pubblicitari. Ogni immagine, in questo caso, deve dare il meglio di sé attraverso linguaggi precisi. Uno scatto può trasformarsi in un elemento da inserire in futuri cataloghi e brochure, per non parlare di siti web con relativo shop online, in cui il prodotto parla proprio attraverso il suo aspetto estetico e deve catturare il più possibile l’attenzione altrui.


Particolarmente articolata, ma estremamente affascinante è la fotografia industriale, ricca di variabili che non bisogna assolutamente sottovalutare. Con un servizio fotografico è possibile illustrare la storia di un'azienda, mostrare le sue attività a chi non fa parte di quel macrocosmo, disegnare la mission di un’attività e renderla alla portata di tutti. Insomma, si tratta di una sfida che vede la realizzazione di un documento di riconoscimento utile a migliorare la propria comunicazione, perfetto per aprire le porte a potenziali clienti e far conoscere loro la realtà produttiva e le idee vincenti che sono l’anima di una struttura, piccola o grande che sia.


La fotografia industriale e pubblicitaria ha dunque tra i suoi obiettivi quello di valorizzare settori certamente poco usuali. Non si tratta però di un impegno da improvvisare. Per valorizzare il più possibile questi scatti è necessaria la giusta tecnica, oltre a una pianificazione ben precisa da accordare con ogni specifico cliente. Altrettanto fondamentali sono le attrezzature che devono adattarsi agli ambienti e le luci che possono comprendere flash portatili per immortalare al meglio coloro che sono impegnati nelle loro mansioni quotidiane. L’avvento dei droni negli ultimi tempi, poi, ha permesso sempre più di produrre immagini sorprendenti grazie a questi strumenti che, volando in tutta sicurezza, regalano scatti di elevata qualità.


Il contesto è importante. Pensiamo a set fotografici da creare in una fabbrica, alle macchine e ai relativi cicli industriali da fotografare nella loro completezza gestendo tanti aspetti. L’empatia con il cliente che commissiona il servizio è di primaria importanza, così come il contatto umano con i dipendenti. Sono proprio i tecnici, in fondo, a illustrare al fotografo tutte le apparecchiature disponibili, a spiegare il loro funzionamento e ad evidenziare i dettagli da mettere in risalto.


Appare chiaro che ogni tipo di soluzione, anche quella più creativa, può essere utile per rispondere alle richieste e alle esigenze di chi richiede un lavoro di questo tipo. Un valido esempio è lo still life, tecnica fotografica che prevede la disposizione di oggetti inanimati su sfondi o superfici di vario genere. Un esempio su tutti: fotografare prodotti su uno sfondo bianco permette di mettere ancora più in luce le forme, di far risaltare particolari spesso ignorati o nascosti, di migliorare l’appetibilità di un oggetto.


La soluzione per emergere in questo ambito sempre più competitivo appare chiara: è necessario che ogni azienda si affidi a un fotografo professionista, capace di realizzare reportage unici, di cogliere la vera essenza e i messaggi che l’attività lavorativa desidera comunicare al mondo esterno.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati