Technicalia

Centralini Virtuali, come fare disdetta Telecom

 21 giugno 2019
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
centralino virtutale come fare disdetta telecom

I centralini telefonici tradizionali sono ormai, sempre più spesso, sostituiti dai centralini virtuali (PBX).


Oggi qualsiasi offerta small business di Fastweb Vodafone e Tim include un centralino virtuale.


Anche se si utilizza un centralino virtuale del proprio operatore, cambiare è semplicissimo. E’ infatti possibile fare disdetta Telecom e passare ad altro operatore.


Sempre più aziende dismettono infatti i centralini analogici e riducono gli investimenti dovuti alla manutenzione del posto operatore tradizionale.


Ma quante saranno le aziende che usano veramente la tecnologia Voice Over Ip?


"Secondo un recente studio, più del 50% degli italiani usa il Voip. Soprattutto perché il centralino analogico continua a costare troppo caro! " – Replica Luca Gilardi, consulente specializzato in telefonia per aziende presso Anstel.


Passare al centralino virtuale è quindi senza dubbio una scelta oculata, posto che presto inizieranno anche ad esserci dei vincoli tecnologici che impediranno di utilizzare i vecchi apparecchi telefonici.


In più il centralino VoIP sfrutta un’interfaccia web-based che è accessibile da internet, anche in mobilità e consente di configurare tutti i servizi installata sul centralino: dalla segreteria, al risponditore automatico con IVR e musica d’attesa personalizzata, al blocco delle chiamate, alle funzioni speciali che si attivano per la configurazione diurna/notturna.


La facilità di configurazione del posto operatore è data anche dal fatto che tutte le configurazioni possono essere cambiate ed aggiornate da un’interfaccia online, fruibile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo.


È possibile ad esempio anche aggiungere numerazioni interne per l’arrivo di un nuovo collega in azienda, oppure richiedere l’aggiunta di una nuova linea nel caso ci si renda conto che il numero di telefonate in entrata/uscita in contemporanea non basti più.


Naturalmente per aggiungere una nuova linea telefonica bisognerà aver scelto a priori un'offerta telefonica voce + internet con centralino virtuale incluso ed un numero di linee congruo e scalabile.


Attualmente, una delle più numerose in termini di linee configurabili è Fastweb che consente di averne sino ad 8 con Unlimited business, esattamente 8 chiamate in entrata o uscita in contemporanea sulla nostra numerazione.


In più un altro vantaggio della telefonia virtuale è dato dal fatto che attraverso la telefonia VoIP i cablaggi da predisporre sono solo di rete, non telefonici e pertanto c’è un notevole risparmio sui costi.


Sicuramente questi spunti di riflessione potranno essere utili a chi ha ancora un vecchio centralino hardware, per valutare i vantaggi di un centralino virtuale professionale con tecnologia VOIP.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati