Technicalia

11 idee per i vostri video animati

 05 luglio 2019
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
idee per video animati

Il content marketing è uno strumento potente per differenziarsi dagli altri competitor ma allo stesso tempo deve essere utilizzato con creatività e intelligenza per non fossilizzarsi eccessivamente. Bisogna innanzitutto seguire i trend del momento e far andare a briglie sciolte la propria fantasia per incuriosire ed attirare i clienti cercando di creare empatia guardando le cose dal loro punto di vista. Per creare un piano di content marketing performante e vincente ecco di seguito 11 idee per i video animati che rappresentano una tendenza sempre più diffusa poiché risultano immediati, intuitivi e diretti.


Innanzitutto bisogna "sfruttare" i clienti per trasformarli in testimonial. Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità di un servizio o di un prodotto e le sue opinioni positive sicuramente attrarranno altri utenti che saranno maggiormente invogliati all'acquisto.


Se i clienti sono un ottimo sponsor lo sono ancora di più i cosiddetti "thought leader", cioè persone esperte, specializzate e conosciute in un determinato settore che creano stabilmente dei video dove recensire un prodotto fornendo utili suggerimenti e spiegazioni di natura tecnica.


Prima di conoscere le caratteristiche dei prodotti è importante capirne innanzitutto il funzionamento e le peculiarità specifiche. Creare delle video-recensioni rende molto più intuitivo l'utilizzo di un determinato prodotto anche per chi non ha grande dimestichezza in quel particolare settore.


Una delle parole d'ordine per creare dei video animati emozionali è empatia, cioè il cliente deve sentirsi parte coinvolta nel processo produttivo e percepire il "calore umano" dell'azienda. Per questo motivo è consigliabile di tanto in tanto pubblicare l'intervista dell'impiegato del giorno, umanizzando il brand e coinvolgendo maggiormente gli stessi dipendenti.


Per mostrare il volto umano dell'azienda è opportuno anche pubblicare un video in cui si evidenziano i momenti migliori e peggiori di un evento, così come quando alla fine di un film vengono mostrate le principali gaffe delle riprese.


Insistere sui dipendenti è importante, quindi è opportuno mostrare la giornata tipica di un impiegato concentrandosi sugli aspetti più peculiari per realizzare un video d'impatto simpatico e divertente.


Se è importante riprendere la giornata tipo di un impiegato, lo è ancora di più immortalarlo nel tempo libero come nel corso della pausa pranzo. In questo si sottolineerà l'aspetto giocoso dell'azienda evidenziando l'umanità di ogni dipendente.


Fare ricorso ad un dirigente importante, ancora meglio al presidente o all'amministratore delegato, contribuisce a dare solidità ed affidabilità all'azienda che spiega la sua mission tramite i suoi più importanti rappresentanti che si rivolgono direttamente ai clienti mettendoli al centro del progetto.


I social sono un potentissimo strumento di diffusione virale dei contenuti e se i video creati risultano accattivanti e coinvolgenti verranno diffusi con maggiore semplicità.


Una tecnica dei video molto apprezzata è rappresentata dagli "how to" che spiegano sostanzialmente come fare determinate azioni e come utilizzare un prodotto. Per quanto molto gettonata questa pratica rischia di diventare banale e scontata proprio per la sua diffusione. Per dare un tocco brioso ed originale è quindi consigliabile affidarsi alla tecnica delle "stop motion" di grande impatto visivo.


Infine risulta molto suggestivo il video "time-lapse" che sintetizza in pochi secondi il progredire di un progetto che magari è durato settimane o addirittura mesi, mostrando infine il prodotto finale e tutto il lavoro che c'è stato dietro.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati