Technicalia

Droni professionali: utili consigli per l'acquisto

 13 dicembre 2019
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
droni professionali

Sei alla ricerca di un drone professionale? Oggi sono disponibili in commercio centinaia e centinaia di modelli, una gamma di opzioni talmente vasta che scegliere quello più adatto alla proprie esigenze potrebbe risultare piuttosto complicato. Andiamo insieme alla scoperta allora di quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione al momento di acquistare droni professionali.



Acquistare droni professionali: le caratteristiche più importanti


Per il tuo lavoro hai bisogno di realizzare foto e video di altissimo livello? Scegli allora un drone che sia in possesso di sensori di ultima generazione e che ti permetta di realizzare foto HD e video 4K. Al momento di acquistare droni professionali è bene prendere in considerazione anche le dimensioni. I droni di ultima generazione sono sempre più compatti per fortuna, la scelta ideale per coloro che hanno bisogno di volare ovunque, anche nel caso di spazi davvero molto angusti. Attenzione però, i modelli in assoluto più compatti potrebbero anche risultare un po’ troppo leggeri. Un drone leggero è maneggevole, è vero, ma potrebbe risultare poco stabile. La stabilità invece è una caratteristica assolutamente indispensabile per riprese video e fotografie di alta qualità.


Oltre alle dimensioni, è bene considerare l’autonomia della batteria. Con molta probabilità per il tuo lavoro avrai bisogno di effettuare lunghi voli, proprio per questo motivo la batteria deve essere potente, con una capacità di volo di oltre 30 minuti. Considerando che i tempi di ricarica della batteria possono essere anche piuttosto lunghi, è sempre meglio optare per modelli con batteria intercambiabile. In questo modo potrai acquistare una batteria di ricambio, da utilizzare durante il lavoro, così da poter volare più a lungo.


Per quanto riguarda il sistema di controllo, i droni possono essere comandati tramite apposito telecomando a radiofrequenza, tramite Bluetooth oppure tramite rete Wi-Fi. Sono tutte e tre opzioni valide, da scegliere quindi in base al tuo gusto personale e all’utilizzo che devi fare del drone. Molto importante controllare che il drone sia in possesso di sistema GPS, in modo che possa orientarsi in autonomia, sia per raggiungere una destinazione ben precisa che per tornare indietro da te.



Altre caratteristiche da non sottovalutare


Compattezza, autonomia della batteria, sistema di controllo e possibilità di creare foto e video di altissimo livello: sono senza dubbio queste le caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione al momento di acquistare droni professionali. Non sono però di certo le uniche caratteristiche importanti.


È necessario non sottovalutare mai infatti anche la silenziosità del drone. Se un drone è silenzioso, non arreca alcun tipo di disturbo e questo significa che non si nota la sua presenza, così da poter creare le riprese con la massima riservatezza. Per fortuna i droni di ultima generazione disponibili oggi in commercio hanno una rumorosità ridotta addirittura del 60% rispetto ai vecchi modelli!


Un occhio di riguardo agli accessori presenti all’interno della confezione. Solitamente gli accessori disponibili sono composti da eliche, protezione per le eliche, caricabatteire, custuodie ecc. in modo da poter usufruire al massimo delle potenzialità del tuo drone.


E il prezzo? Mai acquistare droni professionali basandosi solo ed esclusivamente sul risparmio. È sempre meglio infatti spendere qualche centinaia di euro in più, ma avere a disposizione un drone di altissima qualità. Dopotutto ne va del tuo lavoro e della tua professionalità! Il prezzo deve essere preso in considerazione solo nel caso in cui tu sia indeciso tra due droni che hanno le stesse identiche caratteristiche e la stessa qualità. In questo caso allora è possibile scegliere il modello più economico e riuscire a risparmiare un po’.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati