Technicalia

Utilità di un software per la gestione dei preventivi

 23 ottobre 2020
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin
software gestione preventivi

Frequentemente sentiamo parlare di una tipologia di programmi chiamati software gestionali. Ma di che cosa si tratta esattamente? Nel seguente articolo proviamo a chiarire le idee sulla natura e sulle funzionalità di un programma gestionale che fondamentalmente è concepito per ottimizzare la gestione di un'azienda in tutti i suoi aspetti. Vediamo quali sono i principali vantaggi che ne derivano e quali sono le tipologie di gestionali presenti sul mercato.



Cos’è un software gestionale?


Con il termine software gestionale si identifica un particolare programma che implementa l’automatizzazione di molteplici attività e processi aziendali. La presenza di questa tipologia di software nelle aziende è andata di pari passo alla crescente presenza di personal computer, tanto da diventare ormai impensabile condurre un’azienda senza l’ausilio di un software di gestione. Infatti, frequentemente il successo di un’azienda si basa proprio sull’ottimizzazione delle attività industriali e quindi i software gestionali giocano un ruolo fondamentale.



Software per la gestione di preventivi


Sul mercato sono presenti molteplici tipologie di programmi gestionali e principalmente essi si distinguono per le varie funzionalità che possiedono. Spesso si trovano soluzioni specifiche di software gestionali studiate appositamente per particolari settori, mentre altri software gestionali sono più generali e adatti per qualsiasi settore aziendale.


Tra i molteplici campi di applicazione troviamo i software gestionali per la fatturazione e la gestione di preventivi che è una tipologia molto diffusa sul mercato. Come si deduce dal nome stesso, questo tipo di software si occupa della contablità aziendale fino nei minimi particolari. La loro comodità è diventata così vantaggiosa che oggigiorno è diventato indispensabile ricorrere ad un software per la gestione di preventivi.


Sul mercato sono presenti numerosi prodotti di questo tipo. Uno dei migliori è rappresentato da LibertyCommerce che propone ai suoi utenti un efficace e avanzato sistema per la gestone dei preventivi che permette di ottimizzare il lavoro e di conseguenza di risparmiare tempo.


Questo software gestionale per l’eleborazione di preventivi è veloce e efficiente ed è dotato di un layout facile e intuitivo che consente la compilazione di documenti in tempi rapidi, oltre a possedere molteplici funzioni studiate appositamente per facilitare il compito degli utenti.



Quali sono i vantaggi di un software per la gestione di preventivi?


In linea generale i principali vantaggi derivanti da un efficace software per la gestione di preventivi sono i seguenti:


  • Creare rapidamente un preventivo

    E’ possibile creare un preventivo in modo rapido e veloce, personalizzato per il proprio cliente, composto da molteplici pagine che comprendono testo ed immagini e che ne conferiscono un aspetto professionale e realizzato su misura.


  • Esportare un preventivo in formato PDF

    Un preventivo potrà essere creato e salvato automaticamente nel classico formato PDF. In tal modo sarà possibile archiviarlo, stamparlo o inviarlo tramite mail al proprio cliente.


  • Possibilità di archiviare i preventivi nel cloud

    I propri preventivi in formato PDF potranno essere archiviati in modo sicuro nel cloud. Infatti non ci si deve più preoccupare di effettuare il backup dei dati e allo stesso tempo si ha la possibilità di accedere ai propri preventivi da qualsiasi postazione/dispositivo.


  • Creazione delle anagrafiche clienti

    Sarà possibile salvare in modo desiderato le anagrafiche dei propri clienti e generare in un secondo momento nuovi preventivi mediante un click direttamente dall’anagrafica dei clienti.


  • Personalizzazione dei preventivi

    Sarà possibile personalizzare i propri preventivi agendo su colori, piè di pagina, intestazione, firma, logo, periodo di validtà ecc. I preventivi verranno creati in un attimo con tutte le impostazioni desiderate.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati