Technicalia

Migliori offerte adsl. Come risponde la telefonia vodafone?

 04 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
le migliori offerte adsl

Su ComparaSemplice.it è possibile scoprire le migliori offerte Adsl, di energia elettrica e di gas, nonché le più convenienti coperture assicurative.


I piani tariffari confrontabili su questo portale sono studiati per rispondere alle diverse esigenze che si possono avere in merito all'utilizzo di internet da smartphone o da qualunque altro dispositivo mobile dotato di SIM. Anche i prezzi variano da un'offerta all'altra. Ma vediamole dunque nel dettaglio, cercando di capire differenze e peculiarità di ciascuna.


Mobile Internet per navigare senza limiti da smartphone o tablet


Con il mobile internet della Vodafone si può navigare in libertà dal cellulare e restare sempre connessi con i propri amici, anche quando ci si trova fuori casa. Come fare?


Per prima cosa occorre scegliere tra le seguenti due opzioni:


- Internet in abbonamento


- Piano ricaricabile


Si tratta di due diverse tipologie di contratto, che prevedono una modalità differente di gestione della SIM e alle quali sono di conseguenza collegate anche differenti offerte per quanto riguarda il mobile internet.


Se si sta passando a Vodafone da altro operatore si dovrà decidere quale tipo di piano attivare, se invece si è già clienti non si dovrà fare altro che optare per l'opzione corrispondente al proprio contratto.



Cosa hanno in comune le due opzioni Vodafone mobile internet


Partiamo dalle caratteristiche comuni delle due opzioni, per poi passare ad analizzare le principali differenze tra l'internet mobile in abbonamento e quello per SIM ricaricabile. Modalità di attivazione di Vodafone mobile internet. L'attivazione dell'opzione mobile internet può avvenire direttamente online, tramite il sito della Vodafone, oppure telefonando il 42070.



Un numero dedicato per la disattivazione


Nel caso in cui si prendesse la decisione di tornare sui propri passi e di disattivare l'opzione mobile internet, lo si potrà fare semplicemente contattando il numero dedicato messo a disposizione dalla Vodafone per questo tipo di servizi. Si tratta del 43071, che è ovviamente gratuito. Il rinnovo è automatico


Sia che si possieda un piano in abbonamento, sia che si abbia invece una SIM ricaricabile, una volta attivata l'opzione internet mobile, la Vodafone la rinnova in automatico, con modalità e tempistiche ovviamente differenti e che vedremo più avanti.


Ecco come accedere ai servizi esclusivi:


L'opzione mobile internet della Vodafone può essere attivata su qualsiasi tipologia di telefono. Esiste tuttavia un'opzione specifica riservata ai Blackberry, che può essere attivata a parte rispetto alla promozione. Vediamo bene in cosa consiste.


In poche parole, i possessori di cellulare BlackBerry hanno la possibilità di usufruire di servizi esclusi a loro riservati. Quali sono? Eccoli elencati qui di seguito:


- invio e ricezione di e-mail, con la possibilità di configurare fino a 10 indirizzi


- live chat, come GTalk o Windows Live Messenger


- giochi e applicazioni specifiche da scaricare



Mobile Internet per SIM ricaricabile


Su una SIM ricaricabile si può attivare l'opzione mobile internet, che prevede un rinnovo automatico settimanale. Anche il pagamento dell'opzione avviene una volta a settimana e il costo è di 3 euro, con addebito sul credito disponibile. Al momento della prima attivazione, però, si ha una settimana di traffico omaggio.


Il traffico disponibile è pari a 250 Mb.


Come per tutte le altre promozioni della Vodafone, se al momento del rinnovo non vi dovesse essere traffico disponibile sulla SIM, l'opzione resterà comunque attiva, ma si potrà riprendere a utilizzarla solo a ricarica avvenuta.


Mobile Internet con piano in abbonamento


Se si ha attivo un piano in abbonamento, sono previste differenti modalità di rinnovo per l'opzione internet mobile. La stessa infatti viene rinnovata ogni mese, al costo complessivo di 10 euro, che vengono addebitati direttamente sul conto telefonico. I vantaggi rispetto al piano per SIM ricaricabile sono due:


- il costo è inferiore e si risparmiano 2 euro al mese sul prezzo complessivo dell'opzione


- si ha a disposizione un traffico molto più ampio, pari a 1 Gb al mese


Il rovescio della medaglia è che il costo non viene suddiviso in quattro rate settimanali, ma è addebitato per intero mensilmente. Da non sottovalutare, inoltre, c'è il fatto che per la prima attivazione, anziché una settimana, si riceve in regalo un intero mese di traffico gratuito.



Domande comuni sulla tariffe adsl Vodafone


Cosa accade se si supera la soglia di traffico?


Per evitare di creare problemi a chi usa internet per lavoro e può avere necessità di una connessione aggiuntiva rispetto a quella compresa nell'opzione mobile, la Vodafone ha previsto la possibilità di superare la soglia massima consentita dalla promozione, naturalmente con un costo aggiuntivo che verrà addebitato a parte. Si possono dunque richiedere per ogni settimana ulteriori 500 Mb, da aggiungere ai 250. Si precisa inoltre che gli scatti da 100 kb sono addebitati secondo una tariffa pari a 100 kb.



Perché attivare un'opzione mobile internet?


Attivare un'opzione mobile internet è sempre consigliato a chi si trova spesso nell'arco della giornata ad avere esigenza di connettersi alla rete. Chi utilizza internet per lavoro e deve tenere sempre sotto controllo le e-mail in arrivo, oppure ha bisogno di interagire costantemente con i propri clienti, avrà necessità ovviamente di disporre di una connessione a costo fisso, che non abbia dei prezzi proibitivi.


Vodafone, come tutte le altre compagnie telefoniche, prevede una tariffa di base che viene applicata per tutte quelle connessioni che si effettuano al di fuori di una promozione specifica per il traffico internet. Ricadere in questo tariffario base non è ovviamente conveniente per chi è sempre connesso. In questi casi la convenienza è data invece dal sostenere un costo fisso, quale è quello della promozione, che sia indipendente dalla durata della connessione.



Attenzione ai limiti di validità


Attivare una promozione mobile internet significa informarsi non solo sui vantaggi ma anche sulle tipologie di attività e di servizi che non sono comprese nell'offerta. Solo in questo modo, infatti, ci si può salvaguardare dal rischio di vedere prosciugato in brevissimo tempo il traffico disponibile sulla propria SIM. Per quanto riguarda nello specifico l'opzione Vodafone mobile internet, occorre fare attenzione ai punti di accesso ad internet preimpostati sul proprio dispositivo. La promozione, infatti, non è valida per tutte quelle connessioni che vengono effettuate tramite (APN) web.omnitel.it e che saranno dunque tariffate a parte. Stesso discorso vale per le seguenti tipologie di attività:


- il file sharing


- le applicazioni Voip


- le reti peer to peer



La validità dell'opzione, infine, è limitata al territorio nazionale.



E se ci si trova all'estero?


Non tutti sanno che anche dall'estero è possibile connettersi a internet tramite il proprio smartphone, usufruendo di una promozione che consenta di risparmiare. Anche l'opzione mobile internet della Vodafone prevede la possibilità di attivare l'offerta denominata Passport.



Come funziona Vodafone passport mobile internet?


Molto semplice, c'è un costo fisso giornaliero che è pari a 2,50 € e si può navigare per un traffico limitato a 50 Mb al giorno. Se si eccede e si va oltre questa soglia, il costo della connessione diventa di 1 € a Mb.


Per evitare problemi di ogni tipo, la Vodafone provvede a inviare appositi sms di avviso quando ci si avvicina al superamento della soglia di traffico incluso nella promozione e si rischia di passare alla tariffazione a scatti anticipati di 100 kb.


Per comparare le migliori tariffe adsl visita il sito ufficiale: www.comparasemplice.it/compara/offerte-adsl-telefono


Barra strumenti
© 2016-2021 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati