Technicalia

Software per creare un fotolibro

 03 febbraio 2017
  |  
 Categoria: Informatica
  |  
 Scritto da: admin
fotolibro

Se avete appena deciso di comporre il vostro Fotolibro, Cewe dispone del software per creare fotolibri più diffuso in Europa Semplice da usare, accompagnato da una guida che vi accompagnerà in tutte le fasi della costruzione.


Come forse già sapete, però, prima di comporre il vostro Fotolibro, dovrete provvedere alla scelta delle foto che ordinerete sulle pagine dell’album.


La stampa digitale ha ampliato le possibilità di scatto, che, oggigiorno, trovano un limite solo nella capienza della memoria del dispositivo che utilizzate. Potreste, dunque, trovarvi nella situazione di avere molte foto per raccontare la stessa storia. Come fare? Prendetevi del tempo.


Intanto, dividete le foto cronologicamente e poi per situazioni o luoghi visitati così da dare un senso alla vostra raccolta.


A seguire, escludete le foto doppie o molto simili.


Dopo di che, scegliete solo le foto più belle, quelle con il taglio migliore ed mettete le altre in una cartella per eventuali ripensamenti. Pianificate di avere un numero di foto triplo rispetto alle pagine del vostro Fotolibro.


Non siete soddisfatti delle immagini che avete scattato? Nessun problema, seguite questi 5 suggerimenti per foto da sogno!


Primo. Usate la regola del terzo. Immaginate di dividere la vostra foto in 9 quadrati: la regola del terzo impone che gli elementi interessanti cadranno sulle linee ideali o sui punti di intersezione. La linea dell’orizzonte, se presente, dovrebbe sempre cadere sulla linea superiore o su quella inferiore. Se state fotografando la vostra fidanzata, fate in modo che lo spazio tra gli occhi cada su uno dei punti di intersezione. Avere una fotocamera con la griglia aiuta moltissimo!


Secondo. Scegliete su cosa puntare. Fotografare tutto e come non cogliere niente. Cosa attrae l’occhio? Qualunque cosa sia, fatene il soggetto della vostra foto, isolandolo o ingrandendolo. L’occhio umano è naturalmente attratto da un solo elemento dell’immagine: i buoni fotografi sanno come rendere quell’elemento alla perfezione.


Terzo. Evitate di muovere la macchina fotografica quando fotografate. L’occhio umano si aspetta un piano diritto e non orizzonti sottosopra. In generale, fotografare un soggetto dal basso lo fa apparire più grande, mentre prendere l’immagine dall’alto rende tutto più piccolo, umile e carino.


Quarto. All’interno della vostra cornice, eliminate ogni distrazione. Il turista alla sinistra della vostra fidanzata può essere eliminato angolando diversamente la macchina fotografica o avvicinandovi? In generale, più una scena è semplice, meglio è. Prendete spunto dalle composizioni floreali giapponesi dove il meno è più e l’ordine appaga l’occhio richiamando un senso di allineamento e pace.


Quinto. Cercate sempre di avere una buona dose di luce che dia profondità all’ambiente attraverso il contrasto. La fonte di luce deve essere di fronte al soggetto, mai dietro.


Adesso che siete diventati dei fotografi provetti, scaricate il programma per la composizione del vostro primo Fotolibro Cewe. Siete pronti per portare gli amici in viaggio nelle immagini che compongono la vostra vita!

Barra strumenti
© 2016-2021 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati