Technicalia

Gli acquisti on line e l’ingrosso di informatica

 29 maggio 2017
  |  
 Categoria: Informatica
  |  
 Scritto da: admin
ingrosso informatica

Acquisti on line: il trend


I dati lo dicono chiaramente: l’e-commerce in Italia nel 2016 ha avuto un incremento del 17%, pari a 2,7 miliardi di euro. Il Connected Commerce Survey di Nielsen lo conferma. L’88% di chi frequenta il web lo fa anche per effettuare acquisti; sempre più italiani fanno acquisti on line. Complici di questo trend sono sicuramente i protocolli di acquisto sempre più a prova di hacker e i mezzi di pagamento sicuri, messi a disposizione da sistemi di monetica e di mobile payment: il 55% si appoggia a Paypal, il 51% utilizza carte prepagate.


A maggior ragione se si tratta di prodotti di informatica, è naturale pensare ad una persona (non necessariamente un giovane), un navigatore del web che, anziché recarsi al negozio di prodotti tecnologici sotto casa o presso la sede di una grossa catena di hi-tech, trascorra qualche decina di minuti a passare in rassegna le migliori offerte disponibili in rete (il 42% è proprio alla ricerca dell’affare!). Infatti il 33% di chi acquista on line lo fa per accaparrarsi un bene informatico, il 32% per beni di elettronica di consumo.


Ma si trova veramente tutto on-line? Apparentemente, sì!


Bisogna solo scegliere il sito adatto: l’ingrosso di informatica è solitamente riservato ai rivenditori provvisti di partita iva, ma vi sono anche molti siti che mettono a disposizione la loro merce a tutti i navigatori.



L’informatica per tutti


Che si tratti dell’utilizzatore base o dell’amatore e grande utilizzatore di computer, sui siti di ingrosso di informatica e sui siti dedicati è possibile trovare di tutto.


Innanzitutto, l’elemento fondamentale: il personal computer. Fisso o portatile, notebook o netbook; tutte le migliori marche sono disponibili, da quelle più economiche a quelle più costose.


I computer fissi si possono acquistare già pronti all’uso o da assemblare. In quest’ultimo caso si scelgono tutte le componentistiche: da un lato il monitor, la tastiera e il mouse; dall’altro l’hard disk e le memorie ram da installare e le schede audio e video.


Ma chi acquista un computer vuole avere a disposizione anche tutta una serie di articoli per l’ottimizzazione del pc e del suo utilizzo.


Si possono acquistare le webcam, gli amplificatori, gli hard disk esterni e tutta una serie di cavi: non vi sono solo quelli di più comune utilizzo come gli USB, ma anche i cavi di alimentazione, i cavi di rete, quelli telefonici e quelli multimediali.



L’informatica per i professionisti


Anche l’informatico di professione può rivolgersi ad un ingrosso di informatica on line per trovare tutto quello di cui ha bisogno.


Oltre ovviamente agli hard disk disponibili in diverse memorie, sui siti di e-commerce si possono acquistare switch e router, alimentatori per PC e frame per l’inserimento di hard disk.


E poi tutta una serie di cavi: fibra ottica, cavi di rete e cavi Patch, cavi USB, adattatori di rete e tutta una serie di componenti passivi (come i tester di rete e gli adattatori RJ45, utilizzati per il cablaggio dei cavi di rete).


In ogni sito di e-commerce di informatica una sezione del networking è dedicata agli armadi rack e agli accessori dedicati: ventole, mensole, binari per mensole scorrevoli, multi-prese, pannelli di chiusura, staffe, ruote e piedini.



Elettronica e multimedia



Il reparto elettronica


Nei siti di ingrosso di informatica, questo reparto non è meno vasto e meno specializzato dei precedenti.


Si parte dalle lampade per un’illuminazione alogena o al LED e dai relativi accessori, come sensori di movimento, trasformatori e alimentatori.


Si passa attraverso il settore alimentazione stricto sensu: alimentatori per pc fissi e portatili, adattatori per auto, prese multiple, prese programmabili e trasformatori.


Si possono poi trovare accessori e kit per l’antifurto della casa, comprensivi di videocamere IP (per il controllo da remoto attraverso smartphone) e dispositivi bluetooth.


Si arriva alla fine alla sezione dedicata all’home cinema, dove, eccettuato il tv, si trova tutto l’occorrente per un esperienza da vero e proprio cinema: amplificatori e trasmettitori, convertitori audio e video, switch e splitter audio video.



Il reparto multimedia


Qui la tipologia e la quantità di materiale disponibile sono tali da soddisfare le esigenze di tutti.


Gli appassionati di fotografia potranno trovare le schede memoria, le batterie per fotocamere, le borse, le custodie e i cavalletti.


I possessori di smartphone e tablet (android o mac) avranno a disposizione accessori per l’alimentazione (cavi e adattatori), custodie e supporti vari.


Per la casa, infine, gli ingrossi di informatica mettono a disposizione staffe per il supporto delle tv e degli amplificatori, supporti da pavimento, da scrivania, da parete e da soffitto.

Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati