Technicalia

La tecnologia al servizio delle disabilità motorie

 24 giugno 2017
  |  
 Categoria: Tencologia
  |  
 Scritto da: admin
montascale elettrici per disabili

Spessissimo ci troviamo a contatto con la tecnologia e quest’ultima è diventata un valido alleato nella vita di tutti i giorni.

Elettrodomestici intelligenti, realtà aumentata per la didattica, nanotecnologie al servizio della medicina sono ormai strumenti usati tutti i giorni e non più cose da vedere come lontane e fuori dal nostro tempo.


C’è da dire però che il nostro uso della tecnologia alle volte è sbagliato e sfruttiamo questi strumenti in maniera errata o per semplici scopi ludici.



Ma la tecnologia può aiutare i disabili?


Si, la tecnologia è veramente in grado di agevolare la vita dei disabili o comunque di tutte quelle persone che hanno problemi fisici o di deambulazione.

Già da qualche tempo esistono in commercio tantissimi apparecchi definiti ausili per disabili che rendono la vita di chi è affetto da disabilità molto più facile.

Da anni ci sono in commercio montascale elettrici per disabili, poltrone e divani elettrici con motori sollevatori che aiutano chi ha problemi motori ad essere indipendenti, oppure case costruite seguendo i principi della domotica, la scienza dell’automazione applicata all’arredamento ed alla costruzione edilizia.

Addirittura in USA, quella che era nata come ricerca militare è diventata una ricerca medica a tutti gli effetti; i medici stanno progettando un esoscheletro che inizialmente doveva essere usato dai super soldati ed ora è diventato un ausilio per permettere ai disabili di stare in piedi e di camminare senza problemi.



L’importanza della ricerca


Il passo decisivo però è quello sulle nuove tecnologie che saranno le risorse fondamentali per aiutare chi ha problemi motori; il futuro è affidato alle nano tecnologie che risolveranno si spera i problemi di cui sono afflitti i pazienti. Queste nano molecole robotiche ricostruiranno tessuti danneggiati e grazie agli strumenti di ingegneria biomedica ritornare a camminare ed essere liberi di muoversi sarà realtà nel giro di qualche decennio.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati