Technicalia

Quando ad inviare i promemoria via sms ci pensa un software

 25 giugno 2017
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin
sms pubblicitari

Avete presente i volantini pubblicitari che troviamo nelle nostre cassette della posta e che puntualmente nemmeno apriamo e gettiamo immediatamente nella spazzatura? Sono fastidiosi oltre ad essere anti-ecologici visto che utilizzano la carta. Sono, in parte, stati sostituiti dalle mail ma a volte questa tipologia di messaggio pubblicitario finisce direttamente nella cartella posta indesiderata a prescindere dall'importanza della comunicazione (promozionale, pubblicità, offerta davvero conveniente) questo perchè spesso, questa tipologia di comunicazione viene inviata ad una grande pluralità di destinatari ed i filtri anti-spam delle nostre caselle email sono sempre più sensibili e di conseguenza filtrano sempre più questa tipologia di messaggi.


Forse anche per questo alcune aziende stanno virando verso l'invio di messaggi di testo direttamente sui cellulari attraverso dei sistemi di sms gateway che consentono l'invio massivo di sms ad una pluralità di destinatari attraverso un qualsiasi software gestionale.


Le tipologie di messaggi che un software potrebbe inviare sono di due tipologie: sms pubblicitari ed alert sms. Vediamoli.



SMS pubblicitari


Con invio di sms pubblicitari si intende una forma di marketing diretto che, tramite un messaggio di testo, invia ad un destinatario (o ad una pluralità di destinatari) un sms promozionale.


Questo invio può avvenire in modo completamente automatico quando questa forma di comunicazione viene integrata nei gestionali dell'azienda dagli sviluppatori software, qualche esempio:


  • - Un e-commerce potrebbe decidere di mettere in vendita per periodi di tempo limitati alcuni prodotti a prezzi particolarmente convenienti (se ci pensi lo fa anche Amazon con le offerte a tempo) il software potrebbe mandare automaticamente un sms a tutti i clienti dello shop che hanno aderito al servizio. Grazie ai così detti rich sms (messaggi di testo arricchiti da elementi multimediali o link) e alla diffusione di Smartphone che sono connessi ad internet il testo dell'sms pubblicitario potrebbe contenere oltre alla descrizione dell'offerta un link diretto per effettuare l'acquisto sul sito web!


  • - Un negozio potrebbe inviare un sms al proprio database clienti riportando la data di inizio dei saldi, oppure invitando la clientela in negozio per usufruire di uno sconto speciale o di una promozione. Anche in questo caso l'invio del messaggio avviene attraverso un software.



Alert sms


Con alert sms (o allerte sms in italiano) si intendono dei promemoria che vengono inviati via sms.


Anche questi "messaggini" vengono automatizzati grazie ai server di invio massivo di sms (e alle integrazioni nei software gestionali) e consistono in notifiche e promemoria da inviare automaticamente, alcuni esempi:


  • - Uno studio medico potrebbe inviare ai propri pazienti un sms automatico di promemoria il giorno prima di un appuntamento per ricordarlo


  • - Un commercialista potrebbe inviare in prossimità delle dichiarazioni dei redditi un promemoria via sms per avvertire delle scadenze fiscali



Conclusioni


La tecnologia e la diffusione dell'internet mobile consente di ridurre molte operazioni che vengono fatte tramite avvisi cartacei con un impatto ambientale "forte".


Gli sms potrebbero essere un modo interessante per quelle comunicazioni dirette verso clienti (o semplici utenti) tutte le volte che la "sicurezza" della ricezione e la semplicità di comunicazione costituiscono elementi molto importanti.

Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati