Per tutte quelle aziende che usano una quantità importante di beni ed immobili non di proprietà, la gestione dei contratti di noleggio e di leasing può diventare un vero incubo: con i sistemi informativi contabili interni all’azienda, infatti, non è semplice e talvolta possibile gestire in modo esaustivo tutte le scadenze e le attività necessarie.
I contratti di noleggio richiedono infatti di essere seguiti dalla loro stipula e per tutta la loro durata: dalla loro gestione ordinaria, fino alle loro modifiche in termini sia temporali che quantitativi (ad es. variazioni dei canoni).
Tenere sotto controllo le scadenze contrattuali e tutte quelle attività regolate contrattualmente è fondamentale, per gestire l’aggiornamento degli scadenzari economici, ovvero le competenze economiche mensili e gli importi dovuti alla data di pagamento accordata.
Senza lo scadenziario economico aggiornato, le transazioni contabili, ossia il controllo/registrazione delle fatture fornitori e il pagamento a fornitori, divengono attività complesse e dispersive poiché coinvolgono non solo l’unità contabile, ma anche la direzione alla quale è imputabile la spesa che deve approvare fatture e pagamenti.
Inoltre, con i nuovi principi contabili definiti nel IFRS16, che entrerà in vigore nel gennaio 2019, è necessario adeguarsi alle nuove direttive, che richiedono l’attualizzazione e l’ammortamento dei costi, proiettati nel tempo, secondo le regole contrattuali.
Esistono dei software che possono ottimizzare tali pratiche, rendendo il processo di gestione più efficiente?
Akeron è un’azienda che cerca soluzioni informatizzate per tutte quelle aziende che si trovano a fronteggiare gestioni complesse, che coinvolgono diversi dipartimenti aziendali.
Akeron CM (contract management) è un software che consente di gestire i contratti di noleggio e di integrare tutte le connesse attività di gestione dei costi e dei ricavi. Il software è progettato per la gestione di tutte quelle problematiche legate al noleggio, all’affitto e al leasing di beni di diversa natura.
Con questo software, sarà possibile informatizzare tutte le informazioni contrattuali e, con uno scadenziario economico base, gestire le attività in scadenza e i fattori di costo e ricavo di ogni elemento.
Le informazioni relative ai contratti vengono integrate nel sistema e permettono di produrre report d’analisi secondo le esigenze delle varie direzioni coinvolte.
Quali sono quindi i vantaggi di questo software gestionale?
- Integrazione dei processi con una conseguente maggiore efficienza delle risorse e qualità/tempestività delle informazioni;
- Indipendenza dall’ERP, essendo un sistema dipartimentale. Il suo utilizzo non influenza i processi aziendali già avviati ed è facilmente collegabile ai sistemi esterni;
- elevato livello di configurabilità, per ben adattarsi ai processi aziendali e alle varie necessità;
- report interni che permettono un’analisi approfondita dei processi.
In conclusione, Akeron vi propone una soluzione alle problematiche aziendali, sia interne che esterne, un software per ottimizzare i processi e tutte quelle operazioni che creano inefficienze e richiedono il coinvolgimento di una molteplicità di dipartimenti.