Technicalia

BolloNet ACI: calcolo e pagamento bollo auto online

 15 giugno 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
bollonet

Vorresti utilizzare il servizio Bollonet per effettuare il pagamento del bollo auto online? Se non sai come procedere non ti preoccupare poiché in quest’articolo ti illustreremo in modo dettagliato l’intera procedura per effettuare il calcolo del bollo auto e le diverse tipologie di pagamento disponibili per procede al pagamento del bollo auto attraverso l’utilizzo del portale online di ACI BolloNet.


Eseguire il calcolo del bollo auto online risulta oggi molto facile e la procedura si compone di semplici passi da eseguire come ad esempio connettersi alla piattaforma online di ACI BolloNet, effettuare il calcolo del bollo ed eseguire il pagamento del bollo sulla base dei propri dati immessi nel sistema, come ad esempio il tipo di veicolo scelto e la regione di residenza.


Se si trovano problemi con la procedura del pagamento bollo online questa guida fa per voi! Infatti verrà analizzata passo per passo, in modo dettagliato, l’intera procedura da seguire per collegarsi al serivio online Aci BolloNet e provvedere a tutte le operazioni necessarie sia per il calcolo bollo e sia per pagamento bollo auto tramite carta di credito.



Cosa è BolloNet?


Il servizio Bollonet è il portale online messo a dispoizione dall’ ACI che consente di effetturare tutte le operazioni per la gestione del bollo auto come ad esempio il pagamento ed il calcolo del bollo online. Inoltre abbiamo anche al possibilità di rinnovare online la tassa di circolazione relativa al nostro veicolo. A tale scopo ti basta semplicemente inserire la tipologia di veicolo (come ad esempio: auto, cilomotore, moto, minicar, rimorchio ecc.) e quindi la relativa targa. Sono sufficienti questi dati per ottenere immediatamente l’importo totale del bollo da pagare e allo stesso tempo la data di scadenza e quella di rinnovo.


bollonet

BolloNet: calcolo e pagamento del bollo online


Con lo scopo di effettuare il calcolo del bollo auto online, mediante l’utilizzo della piattaforma Bollonet, occorre collegarsi al sito ufficiale dell’ACI e nel nostro caso recarsi nella sezione Bollonet. La prima cosa da far è quella di controllare se la regione in cui abbiamo la residenza è abilitata ad effettuare online il pagamento del bollo auto. Qualora la propria regione di residenza sia autorizzata allora è possibile cliccare sulla voce "Calcola e paga il bollo online".


Altrimenti se si vuole solo eseguire il calcolo del bollo senza compiere il pagamento allora occorre cliccare sulla voce "Calcola il bollo". Quest’ operazione di permetterà di conoscere esattamente l’importo del bollo auto (oppure di un diverso veicolo) senza l’obbligo di dover pagare.



Come calcolare il bollo auto


Se intendiamo eseguire tutte e due le operazioni, ossia allo stesso tempo calcolare e pagare il bollo mediante il servizio online, allora nella successiva schermata viene chiesto se eseguire il calcolo del bollo tramite il numero di pratica oppure tramite il numero di targa.


Nel caso scegliessimo di calcolare il bollo auto mediante il numero di targa, occorre scegliere la regione di residenza dell’intestatario del veicolo, quale tipo di veicolo si possiede (rimorchio, moto, auto ecc.) e immettere infine il numero di targa. Infine per finalizzare l’operazione bisogna cliccare sulla voce "Effettua calcolo".


La procedura ideata dall’ACI per effettuare il calcolo dell'importo del bollo auto è basata sugli archivi elettronici nazionali dell’ACI ed è in grado di calcolare in tempo reale l’importo dovuto per qualsiasi veicolo che risulta immatricolato.


Successivamente oltre all’importo della tassa di circolazione vengono mostrati anche i principali dati del veicolo come quelli tecnici e ammistrativi come: dati intestatario, anno di immatricolazione, data di scadenza del bollo, peso, categoria, potenza in kW, ecc.)



Come pagare con Bollonet


Per effettuare il pagamento del bollo auto è sufficiente cliccare su "Effettua il pagamento". Bisogna prima accertarsi se la propria carta di credito è tra quelle accettate dal sistema Bollonet. Una volta selezionata la carta di credito occorre inserire tutti i dati del richiedente e poi i dai di fatturazione. Quindi come detto in precedenza, per concludere l’operazione basta cliccare in basso su "Effettua il pagamento" provvedendo il tal modo al pagamento del rinnovo del bollo.


Nella schermata dopo bisogna inserere i dati della propria carta di credito e spuntare la casella sulla norma dell’informitiva sui dati personali e cliccare in basso su "Procedi".


La pagina successiva riepiloga tutti i dati inseriti. Per dare conferma del pagamento occorre semplicemente cliccare su "Paga".


Finalemente il pagamento e il rinnovo del bollo è stato effettuato con successo! Non resta altro che cliccare su "Stampa" per stampare una copia della ricevuta.

Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati