Technicalia

Articoli tecnici industriali, dove trovarli?

 26 luglio 2018
  |  
 Categoria: Industria
  |  
 Scritto da: admin
articoli tecnici industriali - boccole

Gli articoli tecnici industriali abbracciando i settori più disparati: dalle macchine movimento terra agli impianti di produzione di energia eolica, dai motori elettrici alle macchine agricole, dalla meccanica generale ai nastri trasportatori, dalle attrezzature per autofficine agli impianti per la pulizia industriale ecc. Nella scelta della migliore azienda a cui affidarsi il “know how” di tecnici esperti e qualificati del settore, capaci di offrire la migliore assistenza grazie ad una lunga esperienza maturata sul campo, può fare la differenza! Ad esempio Its Italia (Itsitalia.org) si pone come valido alleato al fianco del cliente, fornendo un’ampia gamma di prodotti e di soluzioni capaci di soddisfare ogni richiesta e necessità.



Le boccole per le automazioni di porte e cancelli: cosa sono e a cosa servono


Tra i prodotti trattati da Its Italia ci sono le boccole, che in meccanica rappresentano un anello cilindrico. Per le automazioni di porte e cancelli vengono generalmente utilizzate due tipologie di boccole: autolubrificanti e in bronzo/ferro sinterizzato.


Le boccole autolubrificanti vengono anche chiamate cuscinetti a secco per via dello strato Ptfe. Grazie all’armatura in acciaio a basso tenore di carbonio questi articoli assicurano una notevole resistenza meccanica. La parete interna è invece rivestita da uno strato di bronzo poroso sinterizzato che garantisce una buona adesione dello strato Ptfe all’acciaio. Le boccole autolubrificanti rappresentano la soluzione ideale per una progettazione versatile.


Le boccole in bronzo/ferro sinterizzato hanno notevoli caratteristiche meccaniche e tecnologiche e sono dotate di una struttura porosa. Durante il funzionamento di questi dispositivi viene rilasciato dell’olio che forma un film autolubrificante. Queste boccole sono disponibili in formato cilindrico e flangiato per adattarsi ad ogni necessità.


Questo è solo un esempio della tipologia di boccole trattate dalla società, che si occupa anche di boccole in termoplastico, boccole per caminetti e stufe a pellet, boccole nel settore avicolo ecc.



I cuscinetti, esempio di versatilità e duttilità nelle lavorazioni tecnico-industriali


Il cuscinetto rappresenta un meccanismo utilizzato per ridurre l’attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra di loro.


Tra gli articoli trattati da Its Italia ci sono i cuscinetti a rulli cilindrici, che supportano carichi radiali molto elevati e discreti carichi assiali.


Per i motori elettrici l’azienda fornisce cuscinetti isolati elettricamente, che offrono un’ottima protezione contro il passaggio di corrente e l’elettro-corrosione. Its Italia realizza cuscinetti volventi elettricamente isolati in diverse versioni, aumentandone la versatilità e la duttilità.


Per conoscere tutte le altre tipologie di cuscinetti forniti dall’azienda è sufficiente visionare il sito web.



Le ghiere per la meccanica generale


Nella meccanica generale vengono utilizzate frequentemente le ghiere, anelli di fissaggio dotati di una filettatura interna disponibile in varie forme. Its Italia tratta ghiere JFK. Le ghiere vengono solitamente utilizzate per ancorare sugli alberi i cuscinetti ed altri componenti, oppure per agevolare il montaggio e lo smontaggio di cuscinetti sulle bussole di pressione.



Le rotelle con perno filettato per la meccanica generale


Tra gli strumenti molto utili nella meccanica generale ci sono anche le rotelle con perno filettato, cioè unità a rulli o a rullini di appoggio non scomponibili e già pronte al montaggio. Tali rotelle dispongono di un perno in corrispondenza dell’anello interno, mentre l’anello esterno è stato progettato per rotolare su una pista.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati