Technicalia

Tnt Scambioetico: la filosofia che sta alla base di Tnt Village

 25 settembre 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
tnt scambioetico

Avete mai sentito parlare di Tnt scambioetico oppure più semplicemente di scambioetico? Molti lo considerano solemente uno dei tanti tracciatori torrent ma le cose non stanno proprio così.


Tnt Scambioetico, una comunità interessata allo scambio etico, è un forum che consente di usufruire di un servizio totalmente gratuito e senza scopo di lucro e si sostiene solamente in virtù delle libere donazioni da parte dei membri della community.



Cos’è Tnt scambioetico?


Tnt scambioetico è un motore di ricerca che si occupa di file torrent usufruiti da tutti i canali conosciuti, infatti si parla anche di tnt torrent o di tnt village download. Esso si differenza principalmente per la sua filosofia basata sullo scambio etico fortemente sostenuta dalla comunità stessa e pilastro su cui si fonda.



In cosa consiste lo scambioetico?


La comunità ha un suo "codice etico" che obbliga i suoi membri a rispettare un regalamento, detto anche Statuto, una specie di limitazione sul tipo di file da condividere. E’ infatti requisito essenziale che ciò che viene messo in condivisione sia sul mercato da almeno da 12 mesi.


Si ricorda che la diffusione e la condivisione di materiale coperti da diritti d’autore è vietata in Italia e quindi l’obiettivo di Tnt Scambioetico non è altro che responsabilizzare i membri della sua comunità



Qual'è l'obiettivo di Tnt Village ?


Lo scopo che in origine trascinava i sviluppatori di Tnt Village era tipicamente idealista ed aveva come obiettivo quello di cambiare le regole sui diritti d’autore con la derivante libertà di diffusione delle opere dopo 5 anni dalla loro data di registrazione.


Molti credevano che tale obiettivo fosse raggiungibile in tempi brevi, però presto si è capito che il cammino era più difficile di quello che si poteva immaginare. Per questo motivo si è optato di avanzare per obiettivi a medio termine, come ad esempio la legalizzazione del peer2peer (P2P), riservando una fetta dei canoni d’abbonamento ai legittimi proprietari dei diritti d’autore ed ai provider.


Questa iniziativa, suppure con molte difficoltà, sta diventando un disegno di legge in alcuni paesi europei come Svezia, Francia e Olanda me è ancora in attesa di essere regolamentata.




Barra strumenti
© 2016-2021 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati