Technicalia

Diffusione in Italia del digital signage

 04 ottobre 2018
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin
digital signage

Il mercato del digital signage si sta rivelando in forte crescita anche in Italia dove, già da diversi anni, si è capito facilmente che non si tratta né di un cartellone pubblicitario, né di una tv, ma di un nuovo media. Più precisamente è un nuovo e potente mezzo di comunicazione in grado di diffondere il messaggio pubblicitario in ogni luogo, in ogni momento e a costi accessibili. Il digital signage offre varie possibilità di bilanciare il contenuto della comunicazione con la tecnologia, che ha il compito di esprimerlo.



Scelta ottimizzata per gli ambienti a scopo espositivo


Il digital signage italiano sta esplorando tutti i mercati, ma è soprattutto negli ambienti come mostre, fiere e grandi eventi che questa tecnologia dà il meglio di sé. Al servizio della tecnologia digital signage, per riepilogare, sono essenzialmente due i tipi di player utilizzati: touch e vision. I player sono dei mini-pc con proprio sistema operativo e software digital signage che sono dedicati, a seconda del tipo, alla riproduzione di contenuti video e alla gestione dell'interattività. Per le dimensioni discrete e i bassi consumi, i player sono adatti ad installazioni durevoli nel tempo e perfettamente integrate nell'ambiente circostante.



Strategia comunicativa e creatività per un progetto efficace


Non è sufficiente mettere i player in bella mostra, collegarli in rete e applicarci un software digital signage che gestisca i contenuti. L'elemento critico, infatti è la strategia che deve elaborare e bilanciare vari fattori, come: location, palinsesto, creatività contenuti, comunicazione integrata e controllo remoto. Non bisogna, neanche, sottovalutare l'esperienza che il destinatario della comunicazione potrà ricevere.



Touch: Esperienza interattiva che coinvolge e rende protagonisti


I commercianti tradizionali sono, al giorno d'oggi, in costante competizione con migliaia di store online che offrono ogni tipo di prodotto a prezzi aggressivi. Pertanto, un servizio molto apprezzato da offrire all'interno del punto vendita fisico, è quello di un'esperienza touch di ricerca e comparazione prodotti attraverso player digital signage, degna dei migliori siti di e-commerce. Essendo un canale molto utilizzato dagli utenti che, in palmo di mano, sono abituati a ricercare, confrontare e acquistare ogni tipo di prodotto, il fatto di offrirlo insieme alla possibilità di toccare con mano ciò che si compra è senz'altro un valore aggiunto importante.


I player touch, infatti, coinvolgono l'utente e lo rendono protagonista. Alcune delle interazioni offerte sono: sfogliare il catalogo, condividere i prodotti e verificarne la disponibilità in tempo reale, ottenere promozioni immediate e utilizzare le carte fedeltà per un servizio ancora più personalizzato.



Vision: Esperienza emotivamente stimolante che informa e intrattiene


Si tratta di una comunicazione dinamica che cattura l'attenzione e stimola il lato emotivo delle persone. Essa pone l'utente al centro della strategia di diffusione, costruendogli attorno e nel rispetto di quanto desiderato, un'esperienza multimediale che deve intrattenere, informare e senza essere invasiva. I consumatori non cercano, infatti, altro baccano, ma amano essere pratici. Ciò che cercano sono risposte e possibilità di fruizione performanti. Le soluzioni vision sono, soprattutto, utilizzate nel settore commerciale e a supporto di eventi come fiere e mostre.


Le possibilità di personalizzazione sono ampie per ciascuna tipologia di attività. Per i negozi, offrono la possibilità di creare delle vetrine virtuali a beneficio dei clienti, supportando il lavoro dei commessi. Soluzioni su misura sono configurabili, in particolare, per: agenzie immobiliari, interinali e di viaggi; concessionarie di auto e per il settore della ristorazione.



Raspberry e Android per il digital signage


Compatibile con i software digital signage è il raspberry. Si tratta di una scheda che ospita un sistema operativo, tipicamente Linux, molto versatile e molto diffusa. Di dimensioni discrete, offre bassi consumi e prestazioni affidabili ad un costo contenuto. Le versioni più recenti dialogano con dispositivi android, attraverso app dedicate dimostrando di possedere una personalità polivalente.


Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati