Technicalia

Multifunzione ufficio: wifi ma con il fax

 25 ottobre 2018
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
multifunzione ufficio

Multifunzione in ufficio: perché le email non hanno del tutto reso inutile il fax come strumento di trasmissione di documenti.


La multifunzione in ufficio è indispensabile oggi: molti si chiedono se i modelli del futuro faranno a meno della funzione fax. Ma considerare questa tecnologia superata non è del tutto corretto.


Indubbiamente tra stampante, fotocopiatrice, scanner e fax, quest’ultima è la funzione che viene usata meno di frequente negli uffici. Inviare e ricevere fax è più raro di quanto non accadesse qualche anno fa. Non stupisce che dovendo scegliere quasi tutti oggi preferirebbero una multifunzione wifi anche a costo di rinunciare alla funzione fax.



Invio documenti: una volta era il fax oggi le email e non solo


Il fax conobbe il suo boom a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, nel pieno quindi di quella che possiamo identificare come l’era pre-internet. Oggi il fax è superato? Non solo ci sono le email ma anche servizi di fax in e fax out che permettono di ricevere e di inviare fax da PC, tablet o smartphone, e anche di associare un numero di fax con prefisso all’interno del proprio dispositivo.



Le multifunzione da ufficio moderne faranno a meno del fax?


Statisticamente di certo si usano più frequentemente le email. Eppure alcune aziende pubbliche e private usano anche oggi preferiscono usare i fax. Forse l’estensione della PEC segnerà un ulteriore passo avanti nel superamento del fax perché essendo caselle email certificate possono ospitare anche documenti con valore di originale. Diciamo che ad oggi forse sono soprattutto studi legali e simili o alcune pubbliche amministrazioni ad usare il fax. Ma se proprio si dovesse mandare un fax di tanto in tanto è possibile esternalizzare questa funzione recandosi presso una cartoleria. Certo nessuno si sognerebbe oggi di comprare un fax per ufficio: oltre alla spesa questa macchina occupa spazio, consuma etc. Ma con una multifunzione da ufficio è diverso perché il fax è integrato, così come lo scanner. In un unico dispositivo si ha a portata di mano stampante, fotocopiatrice, scanner e fax quindi perché chiedersi se veramente serve e quante volte si usa se è a costo zero? E in un certo senso è anche affascinante che nelle multifunzione wireless moderne coesistano tecnologie di epoche diverse in un unico dispositivo non trovate?



Barra strumenti
© 2012-2019 - Technicalia.it - Tutti i diritti riservati